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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10102003-171113


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Baggiani, Matteo
Indirizzo email
matteo.baggiani@libero.it
URN
etd-10102003-171113
Titolo
Modellazione meccanica e analisi delle prestazioni richieste agli attuatori elettromeccanici in un sistema steer-by-wire per autoveicoli
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRICA
Relatori
relatore Prof. Taponecco, Lucio
Parole chiave
  • controllo imbardata
  • azionamenti sul piantone
  • azionamenti sulle ruote
  • steer-by-wire
Data inizio appello
28/10/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Abstract

Considering the great researching impulse of the automotive industry in the direction of developing assisted driving systems and electronic trajectory control (steer - by - wire), also in universities the calling is heard towards proposing studies in this widely innovative field.
Here a comprehensive research is presented with the purpose of producing the first important instrument to overtake every technical problem.
Moving from a quite rigorous study of the vehicle dynamics and its analytical formulation, some of the control techniques are presented, and eventually the main specifications regarding the electro-mechanic actuators used to direct the wheels are qualitatively discussed.
A number of electric actuators that fits perfectly the required specifications are also examined.

Riassunto analitico

Dato la notevole spinta di ricerca del settore automotive in direzione dello sviluppo di sistemi di guida servoassistita del veicolo e di controllo della traiettoria (steer - by - wire), anche in ambito universitario si avverte l'esigenza di effettuare studi in questo settore fortemente innovativo.
A questo scopo si propone un lavoro di ricerca al fine di fornire il primo strumento utile nell'affrontare ogni problema, cioè la sua visione globale.
Partendo da uno studio sufficientemente rigoroso della dinamica dell'autoveicolo e della sua modellazione matematica, si esaminano alcune delle tecniche di controllo sviluppate e infine si definiscono qualitativamente le specifiche degli attuatori elettromeccanici adibiti al direzionamento delle ruote.
Vengono anche presentati particolari tipi di attuatori elettrici che soddisfano nel migliore dei modi le specifiche richieste.
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