ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10092016-212822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
FONTANELLI, GAIA
URN
etd-10092016-212822
Titolo
Spettro Autistico Sottosoglia e Spettro Post-traumatico da Stress in un campione di pazienti con Disturbo da uso di sostanze
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Dell'Osso, Liliana
Parole chiave
  • disturbo da uso di sostanze
  • spettro autistico sottosoglia
  • spettro post-traumatico da stress
  • ptsd
Data inizio appello
25/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di esplorare i tassi di PTSD e di Spettro Post-Traumatico da Stress in un campione di pazienti con SUD, principalmente abuso multiplo di sostanze (Alcol, Eroina e Cocaina) ma anche AUD.
Sono state considerate in particolare le differenze di genere, il tipo di sostanze utilizzate nonché le comorbidità psichiatriche di Asse I e II riscontrate nei pazienti. Inoltre sono stati valutati nel dettaglio i tipi di eventi stressanti, ovvero di perdita o potenzialmente traumatici, che a detta dei pazienti sono stati i più significativi nella loro storia clinica.
Peculiare attenzione è stata inoltre rivolta alle reazioni dei pazienti a questi eventi, le modalità di rievocazione, l’evitamento e l’ottundimento delle emozioni, nonchè i comportamenti maladattativi che ne sono derivati (questi ultimi recentemente introdotti dal DSM-5 tra i nuovi sintomi patognomici di PTSD).
Un ulteriore obiettivo della tesi è stato quello di indagare la presenza di sintomi dello Spettro dell’Autismo dell’Adulto Sottosoglia mediante il questionario Adult Autism Subtreshold Spectrum (AdAS Spectrum), con lo scopo di verificare se tali elementi di Spettro eventualmente correlino con la sintomatologia di Spettro Post-Traumatico da Stress.
File