ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10092016-194805


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LENA, ELISA
URN
etd-10092016-194805
Titolo
Il cambiamento organizzativo nella Cartografica Galeotti: un innovativo software per la gestione delle risorse umane
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • risorse umane
  • gestione
  • software
  • organizzazione
  • cambiamento
Data inizio appello
24/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con la presente tesi, si è voluto verificare se un cambiamento organizzativo nella gestione delle risorse umane, attraverso l’introduzione del software Zucchetti, possa portare o meno un miglioramento nel lavoro svolto dai dipendenti della Cartografica Galeotti a Lucca. Il tema trattato è stato elaborato durante tre mesi di stage presso l’ufficio tecnico dell’azienda. Quest’ultima svolge sia attività di progettazione, di produzione e di commercializzazione di scatole in cartoncino teso e ondulato, sia attività di produzione e commercializzazione di veline facciali, all’interno di due stabilimenti diversi.
Nella prima parte, è descritta l’azienda, la sua storia, la sua attività, il processo produttivo di ciascun stabilimento, il sistema di gestione integrata e le certificazioni ottenute nel corso degli anni. L’ultima parte del capitolo si conclude con la descrizione della formazione e l’addestramento delle risorse umane.
Nella seconda parte è analizzata la fase iniziale del passaggio a Zucchetti, le attività svolte con il suo primo utilizzo, i motivi che hanno spinto l’azienda ad acquistare questo nuovo software per la gestione delle risorse umane ed infine sono descritte le funzionalità delle applicazioni acquistate.
La terza parte è dedicata ai temi riscontrati in letteratura, considerati centrali dalla Cartografica Galeotti nel momento in cui ha deciso di cambiare modello di gestione delle risorse umane avvalendosi del software Zucchetti.
Il quarto capitolo si occupa di verificare l’efficacia del cambiamento organizzativo avvenuto attraverso la sottoposizione di un questionario alle persone che più hanno visto da vicino questo cambiamento gestionale.
Dai dati raccolti dai questionari con lo studio pilota, è possibile concludere che il cambiamento effettuato con la gestione del personale attraverso Zucchetti, fino ad ora, ha portato miglioramenti nello svolgimento del lavoro da parte del personale amministrativo e da parte di chi coordina le risorse umane, tra cui la riduzione dei documenti cartacei, uno degli obiettivi prefissati dalla Cartografica Galeotti.
File