ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10092006-212309


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Blasutig, Andrea
Indirizzo email
ablasut@tele2.it
URN
etd-10092006-212309
Titolo
Monitoraggio visivo dei difetti nella produzione di rotaie
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
Relatore Prof. Landi, Alberto
Relatore Ing. Pacini, Luca
Relatore Prof. Balestrino, Aldo
Parole chiave
  • image processing
  • monitoraggio difetti
  • image analysis
  • thresholding
Data inizio appello
26/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/10/2046
Riassunto
La tesi mostra l’efficacia dell’utilizzo di immagini digitali nel monitoraggio dei difetti superficiali delle rotaie per l’alta velocita'. Questo tipo di laminati infatti e' soggetto a vincoli di qualita' molto stringenti, per garantire prodotti sicuri una volta installati sulla linea.
Le immagini che vengono analizzate sono fotogrammi estratti da filmati che riprendono parti della superficie di una rotaia mentre esce dalla linea di produzione.
I difetti presenti sono ben visibili nei frame perche' appaiono come macchie scure di dimensione variabile su sfondo chiaro.
Data la particolarita' delle immagini da studiare e delle operazioni necessarie per individuare ed analizzare i difetti, e' stato realizzato RailView, un software di Image Processing implementato utilizzando il linguaggio di programmazione Visual C++.
RailView offre diverse funzionalita' che vanno dall’estrazione delle immagini dai filmati alla caratterizzazione dei difetti rilevati.
Una delle funzioni piu' importanti e' quella del rilevamento dei difetti che, partendo da un frame della rotaia, restituisce l’immagine con i difetti evidenziati.
File