ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10082018-141857


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIOVANNUCCI, MONICA
URN
etd-10082018-141857
Titolo
Ottimizzazione strutturale di un telaio per Towing Tractor
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Lutzemberger, Giovanni
tutor Ing. Piazza, Tommaso
relatore Ing. Bonelli, Giovanni Paolo
Parole chiave
  • topologica
  • parametrica
  • ottimizzazione
  • towing tractor
Data inizio appello
26/11/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/11/2088
Riassunto
La presente tesi è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università di Pisa e l’azienda Toyota Material Handling Manufacturing Italy Spa.
L’oggetto della tesi è l’impiego dei sistemi di ottimizzazione strutturale nell’ambito dei trattori industriali denominati towing tractor. Questi sono dei mezzi elettrici a quattro ruote utilizzati per la trazione di carichi con una massa compresa tra 1,5 e 50 tonnellate.
L’elaborato presenta un’introduzione al problema e agli approcci in seguito utilizzati. Tra i vari metodi di ottimizzazione strutturale presenti nel panorama ingegneristico, i due scelti per questa modellazione sono l’ottimizzazione topologica e l’ottimizzazione parametrica. Il software utilizzato è Ansys Workbench. A seguito degli approfondimenti effettuati sul funzionamento dell’analisi topologica, è stato determinato il processo di ottimizzazione consono al problema in esame che prevede più step di ottimizzazione interposti a fasi di design e ingegnerizzazione.
Il telaio risultante dall’ottimizzazione presenta geometrie più semplici e questo comporta il vantaggio di una riduzione del costo di produzione. Le performance della vettura sono migliorate.
È stato in seguito effettuato un breve studio riguardo la possibilità di sostituire la batteria al piombo presente sul towing tractor con un accumulatore al litio confrontandolo con la soluzione iniziale in termini di massa, costo e volume.
File