ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10072008-160728


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANCINI, GIADA
URN
etd-10072008-160728
Titolo
Dinamiche sociali e comportamento di gioco nel Theropithecus gelada
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
NEUROBIOLOGIA
Relatori
Relatore Prof.ssa Gagliardo, Anna
Relatore Dott.ssa Palagi, Elisabetta
Parole chiave
  • dinamiche sociali
  • gioco sociale
  • metacomunicazione
Data inizio appello
27/10/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/10/2048
Riassunto
Il comportamento di gioco nei mammiferi si osserva prevalentemente durante la fase giovanile, periodo in cui gli animali sono coinvolti in fenomeni d’esplorazione e maturazione. Una sessione di gioco viene mantenuta grazie al delicato equilibrio di cooperazione/competizione che si instaura tra i partecipanti, per questo l’attività ludica è da sempre stata considerata un buon mezzo per valutare le abilità cognitive in molte specie di mammiferi e, in particolare, nei primati. In questo lavoro prendiamo in esame il comportamento di gioco di individui immaturi e adulti di gelada (Theropithecus gelada). La colonia, ospitata presso il NaturZoo di Rheine (Germania), al momento della raccolta dei dati era costituita da 21 individui distinti in due harem: il primo composto da 1 maschio adulto, 6 femmine adulte, 2 maschi sub-adulti, 4 individui giovani (1 maschio e 3 femmine) e 2 piccoli (1 maschio e 1 femmina); il secondo, composto da 1 maschio adulto, 2 femmine adulte, 1 maschio sub-adulto, 1 piccolo e un black infant. Per le osservazioni sono stati utilizzati il metodo all occurrences (513 ore) e il focal animal sampling (494 ore), tramite i quali sono stati registrati le sessioni di gioco, agonistiche e affiliative che avvenivano tra gli individui.
Lo scopo di questo lavoro è verificare se, e come, alcuni aspetti del gioco sociale e solitario cambino in funzione della classe d’età, del sesso, delle relazioni di parentela e dei legami sociali che intercorrono tra gli individui. Verrà posta particolare attenzione sul gioco che coinvolge almeno un adulto con altri individui non imparentati cercando di valutare le possibili funzioni che può avere tale comportamento. Si indagherà, inoltre, sull’eventuale relazione presente tra comportamento ludico e livelli di tensione sociale che possono aumentare in particolari contesti, come quello ad esempio della distribuzione del cibo.
La capacità di condividere la motivazione a giocare è di fondamentale importanza affinché le sessioni ludiche possano avere inizio e possano essere mantenute senza degenerare in contatti agonistici. Per questo motivo, una parte dell’analisi sarà focalizzata sullo studio dei segnali specifici (play face e full play face) utilizzati dai gelada sia per dare inizio ad una sessione gioco sia per mantenerla. Le facce da gioco non saranno gli unici segnali ludici presi in considerazione, ma verrà effettuata un’analisi dettagliata anche su altri tipi d’espressioni facciali e posture tipici di questa specie.
File