logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10072005-122535


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Guida, Pietro
URN
etd-10072005-122535
Titolo
Lo sviluppo di prototipi di iniettori a bassa pressione: analisi dello spray e pianificazione di un esperimento per l’ottimizzazione dell’atomizzazione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Prof. Lensi, Roberto
relatore Ing. Liuzzo, Antonio
Parole chiave
  • iniettore
  • atomizzazione
Data inizio appello
25/10/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
25/10/2045
Riassunto
Il presente studio, svolto in collaborazione con l’Azienda Siemens VDO Automotive di Pisa, concerne l’analisi dello spray in iniettori a bassa pressione. Tale analisi, centrata sul controllo delle caratteristiche geometriche dello spray e della distribuzione delle dimensioni delle particelle, riveste un ruolo fondamentale per la realizzazione di nuove configurazioni di iniettori. Per giungere alla configurazione definitiva, che rappresenta il campione per la realizzazione di prodotti di serie, il prototipo iniziale subisce continue modifiche costruttive e funzionali. Tali modifiche devono essere monitorate per fornire un prodotto rispondente alle richieste del cliente.
In questa fase di sviluppo del prototipo, la correlazione tra le caratteristiche funzionali e quelle costruttive, ha permesso di individuare i parametri che influenzano il fenomeno dell’atomizzazione.
Sulla base di tali parametri è stato pianificato un esperimento per l’ottimizzazione dell’atomizzazione utilizzando la metodologia del Design Of Experiment (DOE). Per l’esecuzione dell’esperimento si è resa necessaria la progettazione di nuovi componenti con caratteristiche adeguate allo scopo dello studio. Il seguente lavoro si è concluso con la realizzazione di tali componenti e con il montaggio dei prototipi per l’esecuzione dei test finali.
File