logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10062015-121415


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARABELLESE, HELENA
URN
etd-10062015-121415
Titolo
Il processo di progettazione di interventi e servizi sociali a tutela delle responsabilita' familiari
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • famiglia
  • sostenibilita'
  • progettazione sociale
  • servizio sociale
Data inizio appello
26/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente lavoro di tesi intendiamo dimostrare che la progettazione sociale, nonché le competenze da investire in essa, non è la mera applicazione di saperi tecnico scientifici, ma un'azione che implica processi più articolati e complessi, all'interno dei quali le relazioni e le comunicazioni assumono un'importanza fondamentale.
Nel tentativo di descrivere tali processi abbiamo utilizzato una chiave di lettura ecologico sistemica. A partire dalla nozione di sviluppo sostenibile abbiamo inoltre cercato di delineare il ruolo politico al quale potrebbe assolvere la progettazione nello sviluppo di interventi e servizi sociali, specie alla luce delle carenze del welfare italiano di stampo familista e delle problematiche emerse dalla recente crisi economica.
Dato inoltre che la progettazione ricopre un ruolo cruciale nella realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (328/2000), abbiamo cercato di delineare le prospettive di ricomposizione teorica e metodologica tra progettazione e servizio sociale, professione che, per lo specifico collocamento nei servizi e per i suoi orientamenti teorici, può contribuire in maniera determinante allo sviluppo in senso progettuale di interventi e servizi. Riteniamo infine che la progettazione sostenibile possa costituirsi come opportunità e sfida per il servizio sociale professionale.
File