ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10062014-191240


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DALLE LUCHE, LUCIA
URN
etd-10062014-191240
Titolo
L'INDAGINE SUI PALAZZI PRETORI SOTTO IL GOVERNO DI PIETRO LEOPOLDO
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA DELL'ARTE
Relatori
relatore Prof.ssa Nuti, Lucia
Parole chiave
  • PALAZZI PUBBLICI
  • PODESTA'
  • VICARIO
  • INGEGNERE
  • LORENA
Data inizio appello
03/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si basa sull’analisi di tre filze conservate nell’Archivio di Stato di Firenze ascrivibili agli anni ’70 e ’80 del XVIII secolo nelle quali si descrive la “riduzione di buon grado di palazzi pretori di varie Cancellerie”. I tre faldoni contengono una serie di relazioni tecniche, talvolta corredate da pregevole documentazione grafica, e un abbondante epistolario che ha per oggetto la visita e sistemazione dei palazzi pretori dell’area fiorentina, secondo quanto prescritto dalla legge di riforma dei governi provinciali del 1772, nella quale si richiede “che tutti i palazzi pretori siano posti in buon grado”.
L’idea di intraprendere una campagna di indagine sistematica dei palazzi, nasce tuttavia da una successiva proposta del soprassindaco della Camera delle comunità di Firenze, Giovanni Battista Nelli, avallata dal sovrano con successivo rescritto del 14 agosto 1777, ragione per la quale essa riguarda la sola giurisdizione fiorentina, con l’unica eccezione di Portoferraio.
Il presente lavoro si sofferma in particolare sull’analisi di sette casi, Certaldo, Castelfiorentino, Fucecchio, Marradi, Montepulciano, Monte San Savino e Pontremoli, selezionati in base alla quantità di informazioni e al materiale grafico presente. Per ciascuno viene fatta una breve descrizione dell’aspetto odierno dell’edificio e vengono forniti alcuni cenni storici; successivamente si espone la vicenda relativa restauro settecentesco, ricavata dalla lettura delle fonti, ponendo particolare attenzione all’illustrazione dei progetti elaborati.