logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052017-190340


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAZZI, SERENA
URN
etd-10052017-190340
Titolo
Analisi delle afferenze serotoninergiche all’ippocampo in seguito ad alterazione dell’omeostasi della serotonina mediante perturbazioni ambientali e trattamenti farmacologici
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI
Relatori
relatore Prof. Pasqualetti, Massimo
relatore Dott. Maddaloni, Giacomo
Parole chiave
  • serotonina
  • ippocampo
  • fluoxetina
  • stress
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le fibre serotoninergiche mostrano un elevato grado di plasticità in risposta a variazioni dei livelli di serotonina. Lo scopo del mio lavoro di tesi è vedere se l’innervazione serotoninergica nell’ippocampo adulto è alterata in seguito a variazione dei livelli di serotonina mediante trattamenti con alto valore traslazionale, quali uno stress cronico e somministrazione di fluoxetina, su topi Tph2eGFP. I risultati hanno mostrato una riduzione della ROD in entrambi i gruppi sperimentali rispetto al controllo, non ascrivibile ad una riduzione dell’espressione dell’allele Tph2eGFP. L’analisi morfologica delle fibre è stata effettuata mediante la ricostruzione 3D di immagini confocali e ha mostrato una diminuzione del volume e diametro in entrambi i gruppi sperimentali rispetto al controllo. I risultati quindi forniscono prove a favore del fatto che alterazioni dei livelli di serotonina mediante trattamenti con alto valore traslazionale inducono in animali da laboratorio modifiche strutturali a carico delle fibre serotoninergiche.

Serotonergic fibers exhibit a high degree of plasticity in response to changes in serotonin levels. The aim of my thesis is to verify whether serotonergic innervation in the adult hippocampus is altered due to variation in serotonin levels mediated by environmental (chronic restraint stress) and pharmacological (fluoxetine) treatments in Tph2eGFP mice. The results showed a reduction in ROD in both experimental groups compared to control, not attributable to a reduction in the expression of the Tph2eGFP allele. The morphological analysis of fibers, performed by 3D reconstructions of confocal images showed a decrease in volume and diameter in both experimental groups compared to control. The results therefore provide evidence that alterations in serotonin levels obtained with high translational treatment induce structural modifications to serotonergic fibers in laboratory animals.
File