ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10052016-163842


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
GIUSTI, ARIANNA
URN
etd-10052016-163842
Titolo
Monitoraggio ottimale della risposta terapeutica ai farmaci biologici nella malattia di Crohn: studio osservazionale prospettico.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marchi, Santino
correlatore Dott. Costa, Francesco
Parole chiave
  • farmaci biologici
  • malattia di Crohn
Data inizio appello
25/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nei pazienti con malattia di Crohn (MC) la risposta terapeutica è stata per molti anni valutata mediante indici clinici di attività di malattia (es. CDAI, HBI) e i farmaci biologici sono risultati efficaci sia in termini di induzione che di mantenimento della remissione clinica. Tuttavia, recentemente è stato dimostrato che se il trattamento porta alla risoluzione delle lesioni endoscopiche in aggiunta alla remissione clinica, si ottiene un minor numero di ospedalizzazioni e interventi chirurgici e una riduzione delle complicanze di malattia quali fistole, ascessi e stenosi. La guarigione mucosa sembra quindi l’end-point più corretto della terapia nella MC. La MC però, al contrario della Colite Ulcerosa (CU), è caratterizzata da una flogosi a tutto spessore della parete intestinale, si può quindi ipotizzare che ottenere la guarigione parietale e non solo la guarigione mucosa permetta di raggiungere un beneficio a lungo termine ancor più importante.
L’obiettivo primario del nostro studio di real-life è stato quello di valutare la risposta alla terapia con farmaco biologico anti-TNFα in termini di guarigione mucosa e guarigione parietale nei pazienti con malattia di Crohn in remissione clinica. Obiettivo secondario è stato analizzare come la guarigione parietale si correli alla guarigione mucosa e ai markers fecali di flogosi.
File