ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10052014-105130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENTILI, LEANDRO
URN
etd-10052014-105130
Titolo
Valutazione dell'efficacia di un protocollo di psicoterapia integrata per il trattamento del dolore cronico in pazienti con lesioni spinali
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Tramonti, Francesco
Parole chiave
  • benessere psicologico
  • strategie di coping
  • dolore
  • psicoterapia integrata
  • qualità di vita
  • lesioni spinali
Data inizio appello
14/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del presente studio è stato quello di valutare l’efficacia di un trattamento integrato del dolore cronico, tenendo conto delle misure del dolore medesimo e di variabili psicologiche significative, quali il benessere psicologico, la qualità di vita, le strategie di coping e il supporto sociale. Svoltosi presso la S. D. Centro Mielolesi dell’Azienda Ospedaliero -Universitaria Pisana, il presente lavoro ha valutato due gruppi di soggetti con lesioni spinali concomitanti a dolore cronico di tipo neuropatico. Sia in fase preliminare che al termine dello studio ci siamo avvalsi dell’utilizzo dei seguenti test: Questionario Italiano del Dolore, Psychological Well-Being Short Form, Brief Coping Orientation to Problems Experiences, Multidimensional Scale of Perceived Social Support; Short Form 36.
I risultati mostrano un incremento delle strategie attive di coping e della limitazione del ruolo emotivo, in considerazione delle acquisizioni presenti in letteratura (Büssing et al. 2011; Chevalier et Al., 2009; Ercolani & Pasquini, 2007; Galvin & Godfrey, 2001; Richards et al., 2010; Robinson & O'Brien, 2010), i dati confermano l’utilità della terapia integrata nel migliorare la qualità di vita e il benessere psicologico dei partecipanti.
File