logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10052006-163559


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Marrucci, Nico
Indirizzo email
marrucci.nico@libero.it
URN
etd-10052006-163559
Titolo
Valutazione comparativa di impianti a ciclo combinato con gassificazione del carbone (IGCC) e cattura e sequestro della CO2
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Miconi, Dante
Relatore Ing. Gabbrielli, Roberto
Relatore Schiavetti, Massimo
Parole chiave
  • IGCC
  • cattura CO2
  • carbone
Data inizio appello
24/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
24/10/2046
Riassunto
La Tesi è stata svolta presso il centro Enel Ricerca – Produzione s.p.a. di Pisa, in collaborazione con il Dipartimento di Energetica della facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa.
Obiettivo del lavoro è stato lo studio delle prestazioni di un impianto per la produzione di energia elettrica, alimentato a carbone con tecnologia IGCC (“Integrated Gasification Combined Cycle”), per il quale si è previsto la cattura e il sequestro della CO2 mediante assorbimento fisico. A tale scopo sono stati messi a punto modelli simulativi dell’impianto con i codici di calcolo “Aspen Plus” e “GateCycle”. Si sono confrontati i comportamenti dell’impianto stesso al variare di diverse configurazioni di lay-out autonomamente elaborate, mettendo in evidenza i fattori che più influenzano le performance. Un approfondimento anche sulla possibilità di una co-produzione di energia elettrica ed idrogeno ne ha dimostrato la fattibilità economica.

The thesis has been developed at Enel spa Ricerca – Produzione center in Pisa, with the partnership of the Energetica Department of Engineering Faculty at the Pisa University.
The work target has been to investigate performances of a coal fired Integrated Gasification Combined Cycle (IGCC) electric power plant, with CO2 capture by physical absorption and storage. A simulation model of the plant has been defined using two commercial software “Aspen Plus” and “GateCycle”. Plant behaviors for different lay-outs, autonomously designed, have been compared putting in evidence parameters which have more effect on performances. A study for the possibility to co-produce hydrogen and electricity has demonstrated its economic feasibility.
File