ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042018-115552


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANFRIN, MICHELE
URN
etd-10042018-115552
Titolo
Razzismo, ambiente e giustizia: i popoli Nativi del nord America tra passato, presente e futuro
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof.ssa Paone, Sonia
Parole chiave
  • segregazione
  • razzismo
  • Lakota
  • giustizia
  • ecologia
  • assimilazione
  • ambiente
  • Stati Uniti d'America
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2088
Riassunto
Attraverso l’Oceano Atlantico, questioni ecologiche e questioni economiche e politiche si sono andate intrecciando a partire da quel fatidico 1492, quando l’America fu scoperta o, sarebbe più corretto dire, da quando fu costruita. Tale tessitura prodotta in più di cinquecento anni di storia porta a studiare il legame tra aspetti sociali e aspetti ecologici nella sua complessità e nella sua totalità.
Per tale motivo abbiamo ritenuto necessario un approccio multidisciplinare, che tenesse conto di tutte le dimensioni esplicative in un passaggio di ere storiche le cui influenze si sono anticipate e posticipate nel tempo.
Il primo capitolo è una premessa storico-antropologica ed è dedicato ad un excursus sulle dinamiche socio-economico-politiche ed ecologiche che sono intervenute prima della nascita degli Stati Uniti d’America. Per capire il razzismo e le sue accezioni ambientali occorre andare indietro nel tempo e analizzare quale fu l’impatto tra le due sponde dell’Atlantico e quali furono le conseguenze sociali prodotte dall’incontro di culture estremamente differenti tra di loro. L’intrecciarsi delle questioni ecologiche con quelle ambientali non è cosa nuova, anche se può esserlo nella nostra coscienza, ma ha radici profonde nel passato le quali hanno poi causato enormi cambiamenti, tanto nella parte ecologica tanto in quella sociale, per le popolazioni indigene.
Nel secondo capitolo verranno affrontati i problemi sociali e ambientali che i popoli nativi e le minoranze etniche si trovano ad affrontare oggi.
Per i popoli nativi questi sono stati causati dalle politiche di stampo razzista, come quella del regime di segregazione etnica o quella dell’assimilazione forzata, e dai problemi ambientali che gli Stati Uniti hanno man mano provocato con le attività di sfruttamento economico e con quelle di tipo militare e per i quali sono proprio gli oppressi e i più deboli a pagare il “prezzo” maggiore dei danni causati.
Il degrado ambientale e i problemi alla salute che colpiscono le popolazioni native si mescolano alle problematiche sociali e alle questioni storiche divenendo un complesso di dinamiche socio ecologiche. Questo vale per i ghetti e le città in cui vivono con le altre minoranze etniche, come per quelle porzioni di territorio chiamate “riserve”.
Vi è una nuova coscienza dell’interdipendenza delle questioni sociali ed ecologiche.
L’ambiente viene visto da un punto di vista sociale e, di contro, il sociale prende le connotazioni dell’ambientalismo. Così, la richiesta di giustizia si fa eco-sociale o socioecologica.
File