ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042011-103202


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
OTERA, MARIA CRISTINA
URN
etd-10042011-103202
Titolo
Indagine sull'opus doliare nell'Ager Pisanus
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Gualandi, Maria Letizia
correlatore Dott.ssa Rizzitelli, Claudia
Parole chiave
  • Bolli laterizi
  • Ager pisanus
  • Opus doliare
Data inizio appello
07/11/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi dopo aver fatto un inquadramento dell'ager pisanus dal punto di vista geografico, fisico, e storico, si giunge al cuore della ricerca, ovvero lo studio dei luoghi di produzione e commercio del materiale edile di età romana.
Il secondo capitolo sintetizza gli studi relativi all'opus doliare evidenziando problemi, interrogativi inerenti la materia in sè, i marchi di fabbrica, ovvero i bolli, elementi fondamentali per la ricostruzione della produzione, per gli studi storici - prosopografici.
Dopo aver messo in luce le caratteristiche tipologiche del reperto archeologico e la differenza tra la produzione e il mercato romano rispetto alle realtà più piccole come quella pisana, si analizzano approfonditamente i contesti di rinvenimento del materiale edile e i reperti archeologici, oggetti di studio del lavoro di tesi.
Nell'ultima parte si raccolgono tutte le informazioni ricavate sia da fonti archeologiche, letterarie, epigrafiche relative alle gentes aristocratiche pisane legate alla produzione di laterizi.
File