ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10042004-122108


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Canargiu, Cristina
URN
etd-10042004-122108
Titolo
analisi e automazione di un sistema di produzione software conforme alla norma 9001:2000
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Lazzerini, Beatrice
relatore Domenici, Andrea
Parole chiave
  • norme iso 9000
  • produzione software
Data inizio appello
26/10/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/10/2044
Riassunto
L'apertura dei mercati e il conseguente aumento dell'offerta spinge le aziende verso una politica di assicurazione della qualità. I clienti hanno un'ampia possibilità di scelta e sono sempre più attenti alla qualità dei prodoti che acquistano.
Non è facile definire quando un prodotto possa essere definito di "qualità ", esistono delle definizioni formali ma possiamo dire che un prodotto è di qualità quando è aderente alle aspettative dell'utente finale.Spesso no si parla di qualità ma di qualità percepita dall'utente finale in quanto la soddisfazione del cliente è l'unico vero parametro della qualità di un prodotto.
Spesso si intende il controllo qualità come dei semplici controlli sulla conformità del prodotto finito, al giorno d'oggi, questa concezione risulta superata.
La qualità è un entità che si determina lungo tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto e non un qualcosa che può essere aggiunto ad un prodotto finito.
Per avere una produzione di qualità il controllo deve essere distribuito in tutte le fasi di produzione. Un attività di tale portata necessita di un apparato specifico per la sua realizzazione.
Tutte le procedure e le risorse impegnate nel processo di assicurazione della qualità vengono denominate Sistema Qualità.
Le aziende per dimostrare la propria capacità di soddisfare i clienti devono dimostrae di avere un sistema qualità efficiente e efficace. Uno dei metodi per dimostrare la validità del sistema qualità è la certificazione di parte terza.
Le norme di più larga diffusione in questo senso sono quelle appartenenti alla famiglia ISO9000:2000.
Un azienda è certificata quando il suo sistema qualità è conforme a tali norme.
Senza entrare in dettaglio potremmo dire che queste si basano su dei semplici concetti:
• pianificare la qualità
• descrivere in documenti tutto quello che si attua
• eseguire le attività secondo quanto descritto
• controllare i risultati
Anche da questa semplificazione emerge che una caratteristica fondamentale di un sistema certificato è la documentazione.La norma dà anche indicazione di quali documenti debbano essere prodotti, questi sono ,essenzialmente:
un manuale della qualità che contenga la descrizione della politica per la qualità adottata dall'azienda e le procedure messe in opera per attuare atle politica,
le procedure che descrivono le modalità operative dei singoli processi aziendali,
le registrazioni che dimostrino come le attività descritte siano state poi effettivamente svolte.
La presenza di un adeguata documentazione consente il controllo a posteriori delle attività ma costituisce anche un ulteriore carico di lavoro.
Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare il sistema qualità di un azienda che produce software,al fine di ridure gli oneri di gestione della documentazione.
Questo è stato fatto agendo su due fronti:
• ottimizzando il flusso documentale
• progettando un'applicazione software per la gestione delle registrazioni
Per flusso documentale si intende essenzialmente la trasmissione di un documento da una funzione aziendale ad un'altra.
Tale trasmissione può avenire per adempiere ad una necessità del ciclo di vita del documento(es. il documento deve essere approvato) o perché il mittente deve conoscere il contenuto dell'informazione.
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