ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10032018-175436


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DOLCI, VALERIA
URN
etd-10032018-175436
Titolo
BOEZIO SULLA DIFFERENZA. Indagine sul Libro IV del commento all'Isagoge di Porfirio.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Centrone, Bruno
correlatore Prof. Linguiti, Alessandro
Parole chiave
  • Porfirio
  • differenza
  • Boezio
  • predicabile
Data inizio appello
12/11/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi analizza il libro IV del commento di Boezio all’Isagoge di Porfirio (seconda edizione) che ha per oggetto la differenza come predicabile. Attraverso l’esame dei XIV capitoli che costituiscono il libro, emerge la natura ibrida della differenza come qualità sostanziale.
La differenza, pur esprimendo “come è” il soggetto, alla stregua degli accidenti, è diversa da essi poiché la qualità che la differenza esprime è di tipo sostanziale e quindi appartiene alla natura del soggetto come la razionalità per l’uomo.
Il puntuale commento di Boezio al testo di Porfirio ha permesso di mettere in evidenza la natura intermedia della differenza attraverso continui confronti con gli altri predicabili, sia quelli concernenti la sostanza (genere e specie), sia quelli concernenti la qualità (accidenti e proprio).
A questa analisi sulla differenza segue una breve appendice sul problema dell’individuazione in Boezio. L’obiettivo è stato quello di portare alla luce una questione che nel commento all’Isagoge di Boezio non è mai esplicita.
File