logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10032007-160937


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIOLI, ELISA
URN
etd-10032007-160937
Titolo
Confronto tra le varie opzioni terapeutiche medico-chirurgiche nel trattamento dell'urolitiasi vescico-uretrale
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Vannozzi, Iacopo
Relatore Barsotti, Giovanni
Relatore Prof. Corazza, Michele
Parole chiave
  • urolitiasi
  • cistotomia
  • uretrostomia
  • litotripsia
  • dieta
Data inizio appello
26/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo studio è di mettere a confronto le varie opzioni terapeutiche medico-chirurgiche nel trattamento dell'urolitiasi di vescica e uretra, nel cane e nel gatto.
A tale scopo sono stati presi in considerazione 58 cani e 35 gatti che presentavano problemi di urolitiasi a livello vescico-uretrale.
Sono stati eseguiti, nel cane, 24 interventi di uretrostomia prescrotale, 10 interventi di litotripsia, 27 cistotomie e 21 approcci terapeutici di tipo medico; nel gatto sono stati eseguiti 17 interventi di uretrostomia perineale, 6 cistotomie e 16 approcci di tipo medico; il 73,2% degli approcci terapeutici nel cane e l'89,7% degli approcci terapeutici nel gatto sono stati associati a un'alimentazione specifica per urolitiasi.
Sono stati analizzati e confrontati, sulla base delle recidive e del tempo di recidiva, i vari approcci terapeutici, ed è stata valutata l'efficacia della dieta.
In base ai risultati del nostro lavoro la litotripsia è risultata essere più efficace nel trattamento di calcoli che si formano in urine acide, la terapia chirurgica sembra dare recidive a maggiore distanza di tempo rispetto alla terapia medica e la dieta non è risultata incidere, significativamente, sulla comparsa delle recidive.
File