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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022015-230228


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POTENTI, EUGENIA
URN
etd-10022015-230228
Titolo
Le agenzie per il lavoro. Il rafforzamento dei servizi in ottica marketing oriented
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • agenzia per il lavoro
  • selezione
  • Adecco
  • somministrazione
Data inizio appello
26/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La Tesi è incentrata sulle agenzie per il lavoro ed in particolare su come rafforzare i servizi più marketing oriented.
Le agenzie per il lavoro sono strutture dedicate prevalentemente alla somministrazione di lavoro temporaneo, alla Ricerca e Selezione di personale per le aziende, alle attività di outplacement o alla ricollocazione professionale. Nascono alla fine degli anni 90 grazie alla creazione del cosiddetto Pacchetto Treu, ma prendono al forma delle Agenzie che conosciamo oggi solo con la Riforma Biagi del 2004. Le attività principali delle Agenzie per il lavoro resta comunque la somministrazione a tempo determinato che permette alle aziende di esternalizzare presso un intermediatore i rilevanti costi di reclutamento di personale da inserire temporaneamente in azienda. Il processo di erogazione del servizio da parte delle società di fornitura di lavoro temporaneo o agenzie per il lavoro si articolano nel processo di marketing nel processo di acquisizione delle Risorse umane e nella produzione del servizio. Il lavoro temporaneo viene utilizzato per la gestione delle flessibilità, quindi di tutte le situazioni in cui l'azienda necessiti di personale temporaneo per stagionalità produttive, incrementi provvisori, ristrutturazioni aziendali. Il profilo del lavoratore temporaneo, secondo un indagine condotta dall'Università la Sapienza di Roma, è quello di lavoratori tendenzialmente non qualificati del comparto industriale. Secondo l'indagine la somministrazione può essere anche un trampolino di lancio per neo laureati e professionisti.
Da qui la decsione di indirizzare la parte sperimentale della Tesi all'interno della realtà nella quale ho svolto il tirocinio ovvero Adecco Italia S.p.A. Adecco è l'agenzia per il lavoro leader in Italia, agenzia polifunzionale che si occupa di lavoro temporaneo di ricerca e selezione di personale specializzato e di molti altri servizi tra cui: la formazione, l'outsourcing e l'outplacement. Pensando ai servizi ho preso spunto dalla Global Satisfaction Survey introdotta nel 2008 da Adecco per misurare la soddisfazione dei clienti e dei lavoratori, per presentare una ricerca che mirasse ad individuare insieme alle filiali, quali fossero i servizi da incentivare e in che modo. Ho somministrato un questionario esplorativo e successivamente ho elaborato un questionario valutativo a 10 persone dipendenti Adecco delle filiali di Livorno, Pisa, Lucca, Grosseto, Empoli e Pontedera. Tra i servizi da incentivare si evidenzia l'outplacement e l'assesment center, in modo minore l'outsourcing e la formazione specifica. Viene dichiarato importante la creazione di pacchetti per incentivare l'assesment e l'outsourcing magari in abbinamento ai servizi maggiori ovvero STD e R&s. viene INDIVIDUATA LA "fidelizzazione" come motivazione centrale per l'implementazione di alcuni servizi e viene individuata la formazione "ad hoc" rispetto alle reali necessità aziendali e la creazione di una rete vendita specializzata rispetto al mercato di riferimento, come servizi da incentivare. Si richiede inoltre più cura ai clienti fidelizzati. In conclusione la ricerca dimostra un allineamento rispetto ai risultati della Global Satisfaction Survey in cui emerge lato cliente una maggiore attenzione ai bisogni formativi e lato candidato una maggiore attenzione alla continuità d'impiego dei lavoratori.
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