ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022009-173632


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
PERFETTI, ALESSIA
URN
etd-10022009-173632
Titolo
Necropoli e Monumenti funerari a Sparta e in Laconia con particolare riferimento al culto eroico
Settore scientifico disciplinare
L-ANT/07
Corso di studi
ARCHEOLOGIA
Relatori
tutor Prof.ssa Massa, Morella
commissario Paoletti, Maurizio
Parole chiave
  • 'Sparta culto eroico'
Data inizio appello
08/01/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/01/2050
Riassunto
Analisi dello spazio funerario a Sparta e in Laconia con particolare riferimento al culto eroico. La ricerca è stata suddivisa nel seguente modo.

Cap. I. Studio della città di Sparta, con particolare riferimento alle aree a possibile vocazione funeraria, Limnai in particolare. Analisi degli edifici eroici menzionati da Pausania e rinvenuti nel corso degli scavi.

Cap. II. Analisi delle tombe rinvenute a Sparta e in Laconia, datate dal periodo geometrico alla fine dell'età arcaica. Analisi del corredo e studio dei crateri fittili a rilievo di produzione laconica deposti come ex-voto in prossimità di tombe ed Heroa.

Cap. III. Studio dei cosiddetti 'Hero- reliefs': rilievi in pietra e in marmo raffiguranti personaggi maschili sduti con kantharoi in mano, alla presenza di serpenti. Catalogo e discussione finale su un eventuale rapporto con il culto eroico.
Breve analisi delle raffigurazioni di divinità sedute in trono attestate sulla produzione ceramica laconica a figure nere.

Cap. IV. Analisi delle lastrine fittili rinvenute nel santuario di Zeus/Agamennone e Alessandra/Cassandra ad Amyklai e nelle stipi trovate a Sparta. Confronti con gli Heroa rinvenuti in Argolide e in Messenia.
Breve analisi della ceramica laconica a figure nere e dei rilievi con rappresentazioni di ofidi (Stele di Elena e Menelao, rilievi dei Dioscuri, Snake-Stelai).

Cap. V. Conclusioni.





















































File