ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10022006-112321


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Boddi, Matteo
Indirizzo email
matteoboddi@alice.it
URN
etd-10022006-112321
Titolo
Gli impatti e gli ambiti di applicazione delle Intranet nel settore sanitario italiano: scelte tecnologiche e di management: i risultati di una ricerca empirica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Giordano, Stefano
Relatore Dott.ssa Martini, Antonella
Parole chiave
  • intranet
  • sanità
  • processi
  • ict in sanità
  • organizzazione
  • intranet in sanità.
Data inizio appello
18/10/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/10/2046
Riassunto
Il presente lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto di indagine annuale dell’ Osservatorio Intranet condotto dal MIP e dal Politecnico di Milano. L'Osservatorio Permanente Intranet Files nasce nel 2002 per iniziativa del MIP Politecnico di Milano e di Webegg, business unit di Value Team, con l'obiettivo di creare e diffondere la conoscenza sulle Intranet in Italia.
Lavorando a stretto contatto con un campione significativo delle maggiori imprese operanti in Italia, l'Osservatorio sta analizzando le applicazioni Intranet dal punto di vista strategico, organizzativo e tecnologico, andando a monitorare nel tempo l'evoluzione e confrontandole con i principali benchmark a livello internazionale.
L'attività di ricerca viene affiancata da iniziative di analisi e divulgazione dei risultati tese a sviluppare una comunità di manager aziendali maggiormente coinvolti nei progetti Intranet delle loro imprese, finalizzata ad accrescere le proprie rispettive competenze e conoscenze in questo ambito, grazie al confronto continuativo e pragmatico con i colleghi operanti nelle altre imprese.
La ricerca 2006 è andata ad analizzare le Intranet di 100 fra le più rilevanti organizzazioni operanti in Italia, con un approfondimento su alcune tematiche chiave (strumenti di community e collaboration, mobile Intranet, integrazione fra la Intranet e i Sistemi Informativi aziendali) e anadndo ad analizzare peculiarità di settore. L’elaborato è il risultato di un indagine condotta su tre direttrici portanti: una prima parte ha riguardato l’analisi della letteratura in termini di Intranet, delle loro funzionalità ed impatti sul businnes e soprattutto un’analisi dei trend. La seconda direttrice di analisi ha passato in rassegna il settore sanitario, tracciandone un quadro generale in termini di evoluzioni, responsabilità, processi. A termine della seconda sezione si pone l’analisi degli impatti dell’ICT in sanità, valutandone strategie, risorse e scenari. La terza ed ultima sezione è il risultato di una indagine condotta nell’arco dei mesi di lavoro, nella quale si è condotta un’analisi su 20 casi di aziende operanti nel settore sanitario, per ognuna delle quali è stata sviluppata una accurata scheda informativa, risultato di un processo di indagine strutturato. Obiettivo è quello di mostrare le interrelazioni tra sistema organizzativo ed approccio all'informatica nel settore sanitatio, nonchè evidenziare le potenzialità di miglioramento ottenibili da una integrazione dei dati e degli applicativi in sanità.
File