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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-10022003-163413


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Greco, Giordano
URN
etd-10022003-163413
Titolo
Analisi di alcune tipologie di differenziali autobloccanti e loro effetti sulla dinamica del veicolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
Parole chiave
  • comportamento direzionale
  • diagramma di maneggevolezza
  • differenziale
  • differenziale auto bloccante
  • dinamica del veicolo
  • sottosterzo
  • sovrasterzo
Data inizio appello
27/10/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
SOMMARIO:
Questa tesi, condotta in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, si propone di sviluppare modelli matematici accurati di differenziali autobloccanti, allo scopo di analizzare le loro influenze sulla dinamica del veicolo. E’ stato condotto uno studio del differenziale in condizioni dinamiche, per poter quantificare gli effetti che le forze di inerzia agenti sui suoi componenti hanno sulla ripartizione della coppia tra le ruote motrici e sulla dinamica del veicolo. Sono stati così sviluppati i modelli di un differenziale Dana Trac-Loc® e di un differenziale ZF; il primo è stato inserito in un modello molto accurato di veicolo, disponibile in Matlab-Simulink presso il Centro Ricerche Fiat, con il quale sono state eseguite le simulazioni di alcune manovre dinamiche. E’ stato infine sviluppato un semplice modello di vettura a trazione integrale, supposta in marcia rettilinea e dotata di differenziale centrale autobloccante, allo scopo di analizzare qualitativamente gli effetti di questi differenziali sulla capacità di trazione di un veicolo.


ABSTRACT:

This study, carried out in cooperation with Centro Ricerche Fiat, was aimed at developing accurate mathematical models of some types of limited-slip differentials, in order to analyse their influence on vehicle dynamics. The differentials were studied under dynamic conditions, to quantify the influence of inertia forces acting on their components on torque distribution and vehicle dynamics. Mathematical models for two common types of limited-slip differentials (namely the Dana Trac-Loc® and ZF) were developed. The first model was used to simulate the behaviour of a real differential in a vehicle dynamics simulation software, developed in Matlab-Simulink environment at Centro Ricerche Fiat. This software was used to simulate some dynamic manoeuvres. A simple model of a Four-Wheel-Drive car, equipped with a limited-slip central differential and running on a straight track, was also developed, to get a qualitative insight of the influence of these kinds of differentials on traction capabilities.
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