ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012018-105639


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAIORANO, ANNA CHIARA
URN
etd-10012018-105639
Titolo
Il ruolo delle agenzie nella cooperazione amministrativa europea. Il caso della Guardia di frontiera e costiera europea
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • Unione Europa
  • guardia di frontiera
  • cooperazione amministrativa
  • guardia costiera
  • ruolo delle agenzie
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2088
Riassunto
Rispetto alle origini, i compiti e gli obiettivi dell’Unione europea, così come la conosciamo oggi, si sono ampliati. Di conseguenza, sono intervenuti cambiamenti che hanno inciso sull’assetto organizzativo europeo.
In questa sede verrà affrontato il tema dell’organizzazione nell’ambito del diritto amministrativo europeo; in particolare, lo studio si concentra sul ruolo delle agenzie nel contesto della cooperazione amministrativa europea. In un simile contesto, viene messo in evidenza come, al fine di svolgere funzioni amministrative, tale cooperazione richiede un raccordo tra amministrazione europea, dunque le agenzie, e le amministrazioni nazionali.
Infine, considerando i recenti sviluppi intervenuti in tema di immigrazione e controllo delle frontiere esterne dell’Ue nello spazio giuridico europeo, è stato dedicato particolare spazio all’analisi del caso dell’Agenzia FRONTEX, istituita con il regolamento (CE) n. 2007/2004, e modificata con il regolamento (UE) del Parlamento europeo e del Consiglio n. 2016/2014, relativo alla Guardia di frontiera e costiera europea. Siffatta analisi risulta strumentale ad avvalorare quanto sostenuto nella parte iniziale di questa tesi, e dunque i limiti e le potenzialità del modello organizzativo delle agenzie nell’ambito della cooperazione amministrativa europea per il perseguimento degli interessi dell’Unione europea.
File