ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012017-183142


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CESARANO, LUCA
URN
etd-10012017-183142
Titolo
Alla riscoperta delle politiche industriali
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Morroni, Mario
Parole chiave
  • competitiveness
  • industrial policy
  • politica industriale
  • liberalismo
  • interventismo
  • competitività industriale
  • crescita
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi affronta il tema delle politiche industriali, che sono tornate a sollevare l'interesse dell'opinione pubblica dopo lo scoppio della crisi economico-finanziaria nel 2008. L'obiettivo principale di questo elaborato è definire e specificare il tema della politica industriale e individuare i punti di forza e di debolezza dell'intervento dello stato in economia.
Il primo capitolo ripropone e approfondisce il confronto tra la visione funzionale, secondo cui lo Stato deve concentrarsi sulla fornitura di servizi, e la visione selettiva, secondo cui lo Stato deve favorire settori o imprese particolari.
Il secondo capitolo ripercorre le tappe fondamentali del processo di sviluppo economico dell'Italia degli ultimi sessant'anni in modo da approfondire i fattori che hanno ostacolato la crescita e classificare gli strumenti della politica industriale di tipo funzionale.
Il terzo capitolo mostra altri esempi di politica industriale: Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Giappone, Corea del Sud e Cina. Per ogni paese ripercorro la storia e descrivo gli strumenti di politica industriale, a volte nascosti sotto il mantello della "mano invisibile", a volte esplicitamente previsti dai piani quinquennali.
File