ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-10012012-105359


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLAGAMBI, FRANCESCA
URN
etd-10012012-105359
Titolo
Studio ed ottimizzazione di metodologie analitiche per la determinazione di tossine algali in prodotti ittici destinati al consumo umano
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Ceccarini, Alessio
relatore Dott. Dell'Amico, Nicola
controrelatore Prof. Carpita, Adriano
Parole chiave
  • U-HPLC-MS/MS
Data inizio appello
18/10/2012
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
18/10/2052
Riassunto
Alghe unicellulari del genere Ostreopsis, Dinophysis, Prorocentrum, Alexandrium e ceppi di Gymnodinium, producono sostanze tossiche che possono mettere a rischio la salute pubblica in quanto responsabili di sindromi a decorso acuto e cronico a carico dell'apparato digerente e del sistema nervoso conseguenti l'assunzione di prodotti ittici contaminati. I molluschi bivalvi in particolare, in quanto organismi filtratori, sono maggiormente implicati nella trasmissione di queste tossine. Il problema delle fioriture di alghe tossiche è particolarmente avvertito sulle coste italiane soprattutto nel periodo estivo.
Il presente lavoro di tesi tratterà lo studio ed il confronto di alcune procedure analitiche per la determinazione di tossine algali in polpa di mitile per individuare le condizioni sperimentali di estrazione, purificazione ed analisi strumentale che permettano nella singola analisi l'identificazione e la quantificazione del più ampio spettro di tossine.
Per le misure analitiche sarà utilizzata la cromatografia liquida fast-HPLC con rivelazione a Spettrometria di massa ad alta risoluzione.
File