logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09302019-124258


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DANIELE, TIZIANA
URN
etd-09302019-124258
Titolo
Esperienze di Rock Physics e Modelling a scopi di inversione sismica Time Lapse
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
GEOFISICA DI ESPLORAZIONE E APPLICATA
Relatori
relatore Prof. Aleardi, Mattia
correlatore Dott.ssa Ravasio, Alessia
correlatore Dott. Salusti, Alessandro
controrelatore Prof. Tognarelli, Andrea
Parole chiave
  • produzione olio
  • inversione elastica
  • inversione bayesiana
  • Time Lapse
Data inizio appello
18/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2089
Riassunto
L’obiettivo del lavoro consiste nell’analisi della variazione di parametri elastici di un reservoir, attraverso un’inversione sismica pre-stack Time Lapse.
I parametri elastici oggetto di studio sono: la velocità delle onde compressionali Vp, la velocità delle onde di taglio Vs e la densità rho. Si vuole stimare la variazione di queste proprietà di un reservoir, comune a tre pozzi, che subisce modifiche della saturazione dei fluidi durante la simulazione di produzione ad olio.
Le diverse condizioni della storia di produzione di olio dei reservoirs vengono riprodotte modificando gradualmente la saturazione dei fluidi. Per la simulazione vengono generati log sintetici attraverso un lavoro di Fluid Replacement: una tecnica utilizzata nell’analisi Rock Physics che permette la sostituzione dei fluidi nello spazio poroso di una roccia. La variazione dei parametri elastici viene analizzata, per una prima indagine, confrontando i log di diversi scenari di saturazione e volumi elastici 3D, generati interpolando gli attributi dei tre pozzi.
Un’ulteriore indagine è eseguita attraverso un’inversione elastica pre-stack sull’interfaccia sabbie/argille del reservoir, la cui realizzazione richiede la creazione di sismogrammi sintetici con un forward modelling convoluzionale 1D e l’estrazione AVO (Amplitude Versus Offset), che relaziona le ampiezze di un’onda compressionale all’angolo di incidenza.
File