logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09302015-175357


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERNINI, LUIGI
URN
etd-09302015-175357
Titolo
Sandro Pertini. Vita e pensiero di un combattente per la liberta
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Michelini, Luca
Parole chiave
  • socialismo
  • biografia
  • Pertini
  • pensiero politico
Data inizio appello
26/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto di questo lavoro è la ricostruzione del pensiero politico di Sandro Pertini, attraverso le fasi salienti della sua vita e la citazione di alcuni passaggi di interviste rilasciate dallo stesso Pertini, o di discorsi parlamentari.

-Nel primo capitolo si analizza la figura di Sandro Pertini, partendo dalla sua formazione di studente liceale quando verrà arruolato al fronte nel Primo Conflitto e inviato sull'Isonzo e dopo la guerra comincia la sua militanza nel PSI in maniera attiva. Sarà costretto a espatriare in Francia insieme a Turati, suo maestro.
Al ritorno in Italia viene incarcerato e dopo la Seconda Guerra Mondiale partecipa alla Resistenza.

-Il secondo capitolo, affronta il complesso periodo della ricostruzione post-Seconda Guerra Mondiale, verso l'Assemblea Costituente, con il lungo dibattito che seguì, alla vigilia dei difficili anni '50.

-Nel terzo capitolo si analizzano nel dettaglio i difficili anni '50 e il PSI deve definire una questione fondamentale: i rapporti con il PCI, all'indomani della morte di Stalin. Pertini riflette su un avvenimento importante di quegli anni, ovvero l'approvazione della legge truffa da parte del Governo de Gasperi

-Infine, nel quarto capitolo, Pertini è presidente della Camera dei Deputati per ben due legislature in un periodo storico fatto di tensioni a livello internazionale (proteste studentesche e terrorismo). Sarà questo un lungo cammino che porterà ai governi di centro-sinistra e alla Presidenza della Repubblica.
File