ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09302012-190322


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RONCELLA, FABIO
URN
etd-09302012-190322
Titolo
Esofago di Barrett: Marcatori di progressione neoplastica. Ruolo degli inibitori di pompa protonica(PPI)
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marchi, Santino
Parole chiave
  • Barrett
  • Infiammazione
  • PPI
Data inizio appello
16/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2052
Riassunto
L’esofago di Barrett (BE) è un anomalia metaplasica acquisita nella quale il normale epitelio squamoso stratificato che riveste l’organo è sostituito da un epitelio colonnare simil-intestinale. Sebbene di per sé sia un disordine asintomatico e benigno, l’importanza clinica di questa condizione relativamente comune è affidata al ruolo che essa ricopre come lesione preneoplastica verso lo sviluppo dell’adenocarcinoma esofageo, la cui incidenza è drammaticamente cresciuta nelle popolazioni occidentali negli ultimi anni. Mentre è ormai nota la stretta consequenzialità tra la malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE o GERD) e la sua insorgenza , i meccanismi molecolari e cellulari alla base dello sviluppo del BE, e la sua progressione verso il cancro, rimangono tuttora sconosciuti.
Tuttavia le recenti scoperte di marcatori tumorali biologici e molecolari, in ausilio alla endoscopia diagnostico-terapeutica, nonostante non vengano attualmente raccomandati, sono risultate promettenti per una diagnosi precoce della trasformazione del BE in adenocarcinoma.
Nuove tecniche diagnostiche, strettamente legate alla ricerca genica, saranno disponibili in futuro per attuare una sempre più efficace sorveglianza.
File