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Tesi etd-09302004-132155
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Tipo di tesi Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore Bartaloni, Francesco
Indirizzo email nnkkff@tiscali.it
URN etd-09302004-132155
Titolo Dinamica di autoarticolati in condizioni di emergenza
Struttura INGEGNERIA, FACOLTA'
Corso di studi INGEGNERIA MECCANICA
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Prof. Massimo Guiggiani relatore
Parole chiave
  • pneumatico
  • autoarticolati
  • esplosione
Data inizio appello 2004-10-27
Disponibilità mixed
Data di rilascio2044-10-27
Riassunto analitico
Parallelamente alla ricerca dedicata agli autoveicoli leggeri, esiste un interesse sempre più crescente verso i veicoli pesanti, la cui sicurezza è affidata a componenti quali il pneumatico. I pneumatici, unica interfaccia che il veicolo ha con la strada, influenzano in modo determinante, con le loro caratteristiche di aderenza e deformabilità, il comportamento dinamico del veicolo stesso. Scopo di questa tesi è studiare il comportamento dinamico di un autoarticolato in seguito ad un evento di emergenza, quale l’esplosione del pneumatico anteriore sinistro, mentre sta procedendo in marcia rettilinea. Si è anche esplorato una gamma completa di reazioni del conducente, cercando di individuare la manovra più efficace a favore della sicurezza del mezzo stesso e delle altre vetture presenti sulla strada. Il modello di autoarticolato è stato implementato utilizzando il software per lo studio della dinamica dei veicoli pesanti TruckSim. Il modello è anche stato interfacciato con l’ambiente Matlab-Simulink, dove è stato sviluppato il sistema ABS utilizzato nelle simulazioni.
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