ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09292015-114605


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STIPCICH, PATRIZIA
Indirizzo email
patriziastipcich@libero.it
URN
etd-09292015-114605
Titolo
Caratterizzazione dei popolamenti coralligeni macroalgali dell'isola dell'Asinara e valutazione della qualita ecologica mediante l'indice ESCA
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Dott.ssa Pardi, Giuseppina
relatore Dott. Piazzi, Luigi
Parole chiave
  • campionamento
  • indice ambienale
  • macroalghe
  • coralligeno
Data inizio appello
19/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il coralligeno è considerato, insieme alle praterie di Posidonia oceanica, l’habitat più importante del Mediterraneo (Ballesteros, 2006) grazie alla sua estensione, alla diversità delle specie, alla produttività e al ruolo che il coralligeno stesso ricopre nel ciclo del carbonato (Ballesteros, 2006; Laborel, 1961, 1987). Consiste in una struttura calcarea principalmente costruita da Rhodophyta appartenenti alle Corallinales (Ballesteros, 2006). Le alghe costruttrici sono coadiuvate nella loro impresa da spugne, madrepore, vermi tubicoli, molluschi sessili, crostacei, cirripedi e briozoi che consolidano e ampliano le impalcature algali.
Il coralligeno è definito, nell’ambito della Marine Strategy Framework Directive, un “habitat speciale” la cui valutazione dello stato di qualità può contribuire alla definizione dello stato ambientale delle regioni o sub-regioni marine mediterranee (EC, 2008). A causa della loro condizione sessile ed alla loro capacità di integrare gli effetti di un’esposizione a lungo termine a sostanze inquinanti con un cambiamento della struttura degli assemblaggi, le macroalghe bentoniche presenti nella comunità del coralligeno, riconosciute come BQE (Elementi di Qualità Biologica) dalla WFD (EC, 2000), sono state indicate come uno degli elementi chiave da considerare per la determinazione dello stato di qualità ecologica dei corpi d’acqua costieri nell’European Water Framework Directive (Orfanidis et al., 2003; Ballesteros et al., 2007).
Il presente studio ha come obiettivo la valutazione ecologica del Coralligeno dell’isola dell’Asinara, Sardegna, con l’utilizzo dell’indice di qualità ESCA (Ecological Status of Coralligenous Assemblages) (Cecchi, 2014). Tale indice si basa su dati ottenuti da campioni fotografici quali: Sensitivity level (SL), α-diversità, β-diversità. Il valore SL è calcolato in base a dati di presenza/assenza ed abbondanza di taxa sensibili. L’α-diversità rappresenta la diversità dell’assemblaggio, calcolata come il numero di specie per campione (ricchezza di specie, S). Infine, la β-diversità rappresenta l’eterogeneità dei popolamenti calcolata come dispersione a livello dei centroidi.
La qualità ecologica sarà valutata in aree a differente grado di protezione all’interno dell’isola dell’Asinara, tra 25 e 35 metri di profondità, mediante un disegno di campionamento gerarchizzato, per valutare la risposta dei popolamenti del coralligeno allo stress antropico e confrontata con altre zone del Mediterraneo.
File