ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09292012-163822


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MARINO, MARIANNA
URN
etd-09292012-163822
Titolo
Derivati piridopirimidinonici e imidazopiridinici come nuovi agenti terapeutici per il trattamento topico dei vasi sanguigni sottoposti ad intervento percutaneo
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
relatore Prof.ssa La Motta, Concettina
relatore Dott.ssa Sartini, Stefania
Parole chiave
  • derivati piridopirimidinonici
  • derivati imidazolopirimidinici
  • aterosclerosi
Data inizio appello
18/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2052
Riassunto
L'aterosclerosi è patologia multifattoriale, in cui l'infiammazione cronica gioca un ruolo predominante in ogni sua fase,sin dall'inizio della genesi della placca fino alla rottura della stessa. Il primo evento lesivo nel processo aterosclerotico è rappresentato da una disfunzione endoteliale indotta da vari stimoli lesivi che innescano una cascata di eventi che portano all’attivazione del processo infiammatorio, che coinvolge l’attivazione della prostaglandina-endoperossido sintasi-2 (Cox-2). La Cox-2 sembra svolgere un ruolo primario nel processo di formazione dell’ateroma e anche nel successivo processo infiammatorio indotto dalla rottura o rimozione chirurgica della placca, ed induce la produzione di Ros, responsabili del danno ossidativo.
Oggi le attività di ricerca hanno come obiettivo la sintesi di nuovi farmaci antiflogistici che siano capaci di inibire il processo infiammatorio agendo preferenzialmente sull’attività enzimatica della Cox 2. Il mio progetto di ricerca ha avuto come obiettivo la sintesi e la valutazione in vitro della bio-efficacia di inibitori della cox-2 a nucleo imidazolopirimidinico e piridopirimidinonici.
File