ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09292006-113416


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
Maranca, Cecilia
Indirizzo email
cmaranca@libero.it
URN
etd-09292006-113416
Titolo
PROFILI GIURIDICI ED ECONOMICI NELLA CONVENZIONE DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO
Settore scientifico disciplinare
IUS/05
Corso di studi
DIRITTO PUBBLICO DELL'ECONOMIA, FINANZA E PROCESSO TRIBUTARIO
Relatori
Relatore Prof. Giusti, Mauro
Parole chiave
  • risorse idriche
  • Convenzione
  • affidamento
Data inizio appello
30/12/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi analizza la convenzione di affidamento del Servizio Idrico Integrato, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche e sulle principali dinamiche dei rapporti contrattuali fra enti locali titolari del servizio - nella loro duplice veste di controllori nelle AATO e controllati come soci delle società affidatarie - e soggetti gestori, caratterizzate da equilibri cruciali e criticità tipiche.
Viene messa altresì in evidenza la funzione economica – oltreché prettamente regolatrice – della convenzione, vista nella prospettiva di adeguare la prestazione del servizio ai criteri normativamente imposti di efficienza ed efficacia.
Il percorso di analisi è stato strutturato partendo dalla configurazione normativa di base data alla convenzione dalla L. 36/1994 (Legge Galli) e in parte modificata dal d.lgs. 152/2006 (T.U. Ambiente), passando attraverso lo studio dei modelli tipo regionali (in particolare, quello adottato dalla Regione Toscana) e terminando con il riferimento alle peculiarità insite nell’esperienza specifica dell’ATO5 Toscana Costa.
Il lavoro si conclude con valutazioni critiche circa il futuro delle convezioni attuali (scritte sulla base della Legge Galli) in rapporto alle novità introdotte dal T.U. sull’ambiente, evidenziando i dubbi interpretativi e le possibili soluzioni.
File