ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272018-151450


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GENANGELI, ANDREA
URN
etd-09272018-151450
Titolo
Opportunità di certificazione di qualità sul pescato: il caso studio della pesca in Toscana.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
relatore Dott. Prosperi, Paolo
correlatore Prof. Berni, Paolo
Parole chiave
  • pesca
  • certificazione
  • qualità
Data inizio appello
15/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il settore della pesca in Toscana ha vissuto delle profonde trasformazioni nel corso dell’ultimo trentennio. Il calo numerico delle imbarcazioni appartenenti alle categorie della piccola e grande pesca è stato accompagnato dalla riduzione del numero degli addetti nel settore. Questi fattori in concomitanza con la crescita delle importazioni di prodotto ittico proveniente dagli stati esteri, l’incremento delle produzioni derivanti dall’acquacoltura e l’evoluzione delle norme riguardanti la filiera della pesca stanno contribuendo al declino delle realtà di pesca locali che rischieranno sempre più di occupare un ruolo marginale nel futuro delle produzioni ittiche.
Le cooperative di pesca e le organizzazioni dei produttori hanno tentato di arginare questo fenomeno attraverso iniziative mirate a rilanciare i prodotti locali, tra cui il marchio di qualità “Pescato Costa Toscana” con l’obiettivo di creare una certificazione capace di promuovere i prodotti ittici e rilanciare la pesca locale.
Con lo scopo di analizzare le opportunità di certificazione di qualità sul pescato toscano abbiamo descritto il quadro generale ed economico del settore ittico internazionale, italiano e locale, ripercorrendo i punti salienti nell’evoluzione normativa delle certificazioni attraverso la loro importanza nei rapporti tra gli stakeholder. In un secondo momento abbiamo analizzato la struttura del marchio di qualità “Pescato Costa Toscana” e abbiamo intrapreso un’indagine sul campo coinvolgendo gli armatori delle barche, gli operatori ed i presidenti delle cooperative, così da poter individuare le principali criticità del settore ittico toscano e l’opportunità di un marchio di qualità del prodotto.
Attraverso i risultati ottenuti nel corso della nostra analisi abbiamo potuto evidenziare alcune criticità della pesca in Toscana come l’inefficienza del fermo pesca, le difficoltà nei rapporti con le amministrazioni da parte dei pescatori e la mancanza di collaborazione tra gli attori della filiera per la creazione di una certificazione di qualità.
Per concludere abbiamo discusso i risultati ottenuti confrontandoli con quelli derivanti da altri studi ed iniziative di certificazione di qualità del pescato in altre zone di pesca italiane.
File