ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272017-110746


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GINESINI, MICHAEL
URN
etd-09272017-110746
Titolo
Radiodiagnostica: fenotipi psicologici in un gruppo di specializzandi dell'Università di Pisa
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • stress
  • soddisfazione
  • Radiodiagnostica
  • depressione
  • autismo
  • ansia
Data inizio appello
17/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo della tesi è analizzare la situazione professionale e psicologica di un gruppo di specializzandi in Radiodiagnostica dell’Università di Pisa. L’idea della tesi è suffragata da molti dati in letteratura che confrontano caratteristiche professionali e psicologiche di medici di varie specializzazioni. In particolare i dati presenti in letteratura dei quali abbiamo usufruito tentano di quantificare la soddisfazione professionale tra i medici e tra i medici radiologi; altri analizzano il rischio di sviluppare stati depressivi a fronte delle situazioni tipiche della professione medica; altri si soffermano sul livello d’ansia manifestato dai medici radiologi; altri analizzano lo stress correlato al lavoro e il rischio si manifestare stati di burnout.
Ciascuno di questi punti verrà argomentato portando i dati più rilevanti rintracciati in letteratura. Inoltre verrà trattata la possibile implicazione dei disturbi dello spettro autistico nell’ambito delle scelte professionali anche in questo caso riferendosi ai più recenti lavori presenti in letteratura in merito all’evoluzione del concetto dello spettro autistico e la variante sottosoglia.
Il campione oggetto del nostro studio sarà costituito da specializzandi in Radiodiagnostica presso l’Università di Pisa. A questi sarà proposto un questionario dal nome “questionario X” contenente diversi questionari come: AdAS-Spectrum, TALS-SR, RRS, AQ, LIEBOWITZ, SCL-90. I dati così ottenuti saranno confrontanti con un campione di medici specializzandi in ortopedia e un campione di laureati in discipline umanistiche.
File