ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272016-151635


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGLIARELLA, GIOVANNI
URN
etd-09272016-151635
Titolo
Attività motoria adattata nell'adulto poliomielitico
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Relatori
relatore Franchi, Alberto
Parole chiave
  • poliomielitico
  • poliomielite
Data inizio appello
14/12/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/12/2086
Riassunto
In questa tesi è stato preso in considerazione un caso di poliomielite spinale con paralisi asimmetrica degli arti inferiori, con totale paralisi dell’arto destro.
In base a un esame morfologico e funzionale ho stilato un programma d’allenamento individualizzato con lo scopo di mantenere e migliorare la dove è stato possibile la condizione fisica del soggetto.
ho lavorato sugli schemi motori di base, sulla capacità d’equilibrio e sull’aumento della forza resistente che sono aspetti fondamentali per superare le avversità della vita quotidiana.
Alla fine del percorso ho valutato con un attenta verifica, confrontandomi e collaborando con il soggetto in esame, se il protocollo d’allenamento avesse portato dei benefici e il risultato è stato positivo sia dal punto di vista fisico che anche da quello psicologico.

In this thesis we have been considering a case of spinal polio with asymmetric paralysis of the lower limbs, with the total right limb paralysis. On the basis of a morphological and functional examination I have drawn up an individualized training program with the purpose of maintaining and improving where it was possible the physical condition of the subject. I worked on the basic motor patterns, on balance capacity and on increasing the strong force, which are key to overcome the adversities of everyday life. At the end of the path I evaluated with a careful verification, comparing them and collaborating with the subject in question, if the training protocol had been beneficial and the result was positive from both a physically and also psychologically.
File