logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272016-092702


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BALDINI, SARA
URN
etd-09272016-092702
Titolo
I problemi contestualizzati OCSE-PISA: le difficoltà degli studenti
Dipartimento
MATEMATICA
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Di Martino, Pietro
Parole chiave
  • Competenza matematica
Data inizio appello
14/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il Decreto Ministeriale n.9/2010 è stato introdotto l’obbligo, per i consigli di classe, di compilare la Certificazione delle Competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Questo adempimento, in parte anche formale, in linea con gli indirizzi delle politiche educative e formative europei, ha una importanza notevole perché evidenzia nuovi obiettivi (inseriti nei documenti ministeriali di indirizzo dei vari livelli scolari come le Indicazioni e le Linee Guida) e comunque condiziona la pratica didattica (anche perché supportato da valutazioni esterne coerenti con tali obiettivi). A proposito della valutazione delle competenze, a partire dal 2000, l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha promosso il programma per la valutazione dell’allievo, PISA (Programme for International Student Assessment), una rilevazione a cadenza triennale, volta proprio a testare le competenze degli studenti quindicenni in tre ambiti: lettura, matematica e scienze.
L’esistenza di uno strumento comparativo internazionale evidenzia altri elementi di discussione, in particolare: l’analisi di quello che i risultati ottenuti attraverso tale strumento possono dirci sul livello di competenza degli allievi. Per discutere di questo aspetto è importante affiancare l’uso dello strumento originale, con osservazioni più fini, che permettano di avere maggiori elementi per l’interpretazione delle difficoltà degli studenti.
Il nostro lavoro dunque si sviluppa con l’intento di: evidenziare le difficoltà degli studenti rispetto alle tipologie di quesiti che OCSE-PISA usa per la valutazione della competenza matematica; far emergere i processi messi in atto dagli allievi nell’affrontare tali quesiti per interpretare le cause principali delle difficoltà.
File