ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272004-200406


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Selis, Andrea
URN
etd-09272004-200406
Titolo
Studio delle vulcaniti oligo-mioceniche e quaternarie dei fogli 1:50000: Mandas, Villacidro, Senorbì - Sardegna centro-meridionale.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE GEOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Rosi, Mauro
relatore Dott.ssa Pioli, Laura
relatore Prof. D'Orazio, Massimo
Parole chiave
  • vulcanologia
  • sardegna
  • andesiti
  • piroclastiti
Data inizio appello
22/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di questa tesi ha riguardato lo studio dei depositi vulcanici relativi ai fogli geologici Mandas, Villacidro, Senorbì, scala 1:50.000, situati nella Sardegna centro meridionale. Questo lavoro si inserisce nell’ambito del progetto di rilevamento geologico CARG riguardante i tre fogli suddetti. Nell’area oggetto di studio affiorano depositi vulcanici appartenenti a due principali cicli eruttivi, uno terziario e uno quaternario, che hanno caratterizzato la Sardegna durante il Neogene.
Lo studio è consistito nell’analisi e descrizione litologica dei principali affioramenti.Successivamente è stato effettuato un campionamento allo scopo di classificare e definire le affinità geochimiche mediante l’analisi degli elementi maggiori e degli elementi in traccia.Infine sono stati prelevati tre campioni, ciascuno per foglio, allo scopo di effettuare le datazioni radiometriche con la metodologia 40Ar/39Ar con l’obiettivo di stabilire le età dei principali cicli eruttivi.
Le analisi radiometriche sono state eseguite presso l’istituto di Geologia degli isotopi a Berna, mediante il contributo tecnico del prof. Igor Villa.
L’insieme delle osservazioni e delle analisi effettuate ha permesso di individuare e definire i principali distretti vulcanici e le strutture vulcaniche e sub-vulcaniche ad essi associate e di effettuare una sintesi dell’evoluzione spazio temporale del vulcanismo.
File