logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262016-171923


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
PERILLO, MARIANGELA
Indirizzo email
mar.perillo@yahoo.it
URN
etd-09262016-171923
Titolo
Sintesi di nuovi inibitori allosterici di PDK1 a struttura 1,2-diidropiridin-3-carbossiammidica per il trattamento del tumore al pancreas
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof.ssa Rapposelli, Simona
correlatore Dott.ssa Sestito, Simona
Parole chiave
  • PDK1
  • Inibitori
Data inizio appello
13/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La conoscenza dei meccanismi alla base della crescita e della diffusione del cancro ha indirizzato la ricerca verso lo sviluppo di nuovi bersagli farmacologici capaci di interferire con le vie di segnalazione coinvolte in tali processi. Studi condotti negli ultimi decenni hanno individuato il pathway PI3K/PDK1 come possibile target per la sintesi di nuove molecole ad azione antitumorale. Alterazioni a tale livello sono difatti implicate nei processi di crescita incontrollata, nello sviluppo di metastasi e nell’insorgenza dei meccanismi di resistenza alla chemioterapia.
Nel laboratorio presso il quale ho svolto la mia tesi di laurea, in una prima fase, è stato sintetizzato ex-novo il composto IB35, in quantità adeguate da permetterne lo studio farmacologico, sia in vitro che in vivo, nel tumore al pancreas, forma tumorale particolarmente resistente alle terapie convenzionali. In una seconda fase sono stati, invece, stati progettati e sintetizzati nuovi derivati ibridi ottenuti dalla condensazione del nucleo indolonico, caratteristico di BX 517 e capace di interagire con il sito di legame dell’ATP di PDK1, con il nucleo N-difluorobenzil 2-oxo piridinico, che rappresenta la porzione farmacoforica di MP7 legante il dominio DFG-out.
File