ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09262016-122311


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROLDI, CAMILLA
URN
etd-09262016-122311
Titolo
ANALISI DEL SUCCESSO NELLA RIABILITAZIONE DI Caretta caretta PRESSO IL SEA TURTLE RESCUE CENTER DI LAMPEDUSA (AG) TRA GLI ANNI 2001 E 2016
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Castelli, Alberto
relatore Dott. Zuffi, Marco Alberto Luca
Parole chiave
  • Lampedusa
  • Centri di Recupero per tartarughe marine
  • Caretta caretta
  • successo nella riabilitazione
Data inizio appello
24/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'aumento dei pericoli di origine antropica per tutte le sette specie di tartaruga marina continuano a minacciare la sopravvivenza e la conservazione di questi animali già presenti nella Red List della IUCN da anni. Solo a partire dagli anni '80 sono sorti in Italia, e nel resto del mondo, Centri di Recupero con lo scopo di curare, studiare e successivamente rilasciare questi animali nuovamente in natura.
Il presente studio ha lo scopo di analizzare il successo nella riabilitazione delle tartarughe marine (Caretta caretta) presso il Sea Turtle Rescue Center di Lampedusa tra gli anni 2001 e 2016, indagando i fattori che possono influire sull'esito delle cure. Si vuole inoltre porre l'accento sull'importanza del ruolo che i Centri di Recupero per tartarughe marine svolgono nei confronti del pubblico tramite la sensibilizzazione e la divulgazione scientifica.
File