ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09262013-144842


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
DAL CANTO, SERENA
URN
etd-09262013-144842
Titolo
Ruolo della rivascolarizzazione percutanea nella stenosi dell'arteria renale
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Pinto, Stefania
Parole chiave
  • rivascolarizzazione percutanea
  • malattia renovascolare
  • ipertensione renovascolare
  • sistema renina angiotensina aldosterone
Data inizio appello
15/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni l'incidenza di malattia renovascolare aterosclerotica, possibile causa d'ipertensione arteriosa secondaria e di nefropatia ischemica, è andata progressivamente aumentando sia per una maggior sopravvivenza della popolazione con allungamento della durata media di vita, sia per un miglioramento delle potenzialità diagnostiche.
E' tuttavia tuttora controverso il ruolo della rivascolarizzazione nei confronti del trattamento farmacologico soprattutto alla luce dei risultati dei recenti trials che, seppur gravati da importanti limitazioni, non evidenziano differenze significative in termini di outcome pressorio e/o renale a fronte di un'aumentata incidenza di complicanze.
Scopo di questa tesi è stato valutare il ruolo della rivascolarizzazione percutanea nella stenosi dell'arteria renale di tipo aterosclerotico passando in rassegna i dati della letteratura e presentando i risultati di uno studio condotto su pazienti ipertesi con malattia renovascolare aterosclerotica.
Sono stati valutati il successo tecnico, l'incidenza di complicanze immediate ed a distanza, l'outcome pressorio e renale a medio e lungo termine (1-4 anni). I risultati dello studio indicano un effetto favorevole della rivascolarizzazione sull'outcome pressorio, mentre il beneficio sull'outcome renale appare limitato.
File