logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262011-084819


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MACCHIONE, VALENTINA
URN
etd-09262011-084819
Titolo
Compromissione neurocognitiva e comorbidita respiratoria: studio di prevalenza di danno neurocognitivo in un campione di pazienti affetti da broncopneumopatia cronica-ostruttiva.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Aloisi, Maria Stella
Parole chiave
  • compromissione respiratoria
  • Deficit Cognitivo
  • depressione
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è un'affezione cronica polmonare caratterizzata da una ostruzione bronchiale con limitazione del flusso aereo causata da un'infiammazione cronica delle vie aeree e del parenchima polmonare.
Nella popolazione affetta da questo tipo di patologia è stata osservata una prevalenza di deficit cognitivi più elevata rispetto alla popolazione sana.
Alcuni studi riportano che il 77% dei pazienti con BPCO e ipossiemia presenta un deficit cognitivo, tuttavia tale relazione non è ancora ben chiara e non sempre vien confermata dalla letteratura.
Gli studi disponibili in questo ambito in letteratura sono caratterizzati da limiti metodologici a causa dell’ eterogenea rilevazione dei dati, tanto da impedire una valutazione globale e comparabile dei diversi deficit osservati in questo tipo di popolazione. Questo lavoro si propone di rilevare, attraverso la valutazione neuropsicologica, la presenza del danno neurocognitivo lieve nei pazienti affetti da BPCO.
A tal fine è stato condotto uno studio sperimentale su un campione di 20 pazienti affetti da BPCO, valutati attraverso una batteria di test volta ad indagare specifiche aree cognitive.
File