logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262006-134257


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Minerba, Mariarita
URN
etd-09262006-134257
Titolo
Sondaggi Web e metodi d'analisi dei dati rilevati: il caso del questionario di valutazione della didattica
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Pratesi, Monica
Relatore Albano, Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
13/10/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro che ho sviluppato prende in considerazione le tematiche che riguardano l’evoluzione delle metodologie d’indagine statistica.
Si cerca di descrivere l’importanza che Internet riveste nella società d’oggi e di analizzare l’influenza che questo nuovo mezzo di comunicazione ha nella diffusione di mezzi per la rilevazione dati più evoluti, quali i sondaggi Web.
Utilizzando un software nato da poco, Professional Quest 2005, si è proposto agli studenti del Corso di Studio in Informatica il questionario di valutazione della didattica distribuito precedentemente in formato cartaceo adoperando il metodo classico della distribuzione manuale. Attraverso il confronto dei tassi di partecipazione ai due tipi d’indagine, e tenendo in considerazione diversi fattori, si è cercato di dimostrare l’efficacia della sondaggistica Web.
Al termine della raccolta dei dati, questi ultimi sono stati esaminati tramite le discipline della statistica classica e del Data Mining, ciò al fine di evidenziarne pregi e difetti e di classificarle per rendimento nel raggiungimento degli obiettivi preposti.

File