logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262004-224306


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Ferri, Manuela
Indirizzo email
manuela.f1@tin.it
URN
etd-09262004-224306
Titolo
Studio di attenuazione dell’Impatto Ambientale di un’opera civile attraverso il riutilizzo del refluo in uscita dall’impianto di depurazione di Marina di Pisa
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
relatore Prof. Cinelli, Francesco
relatore Prof. Iacomelli, Aldo
Parole chiave
  • Marina di Pisa
  • refluo
  • VIA
  • riutilizzo
  • Escherichia coli
  • Daphnia magna
Data inizio appello
11/10/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2044
Riassunto
Lo studio viene inizialmente presentato attraverso un breve accenno alle normative VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale) e quelle concernenti la politica del riutilizzo delle acque reflue in uscita da depuratori (Decreto 12 giugno 2003 n. 185 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio).
Si indica, di seguito, un percorso cartografico che individua l’area di intervento, ovvero la zona delle ex officine Motofides, che insiste a ridosso della foce del fiume Arno e la relativa pianificazione amministrativa del progetto a livello locale.
Nel capitolo “materiali e metodi” viene illustrata la campagna sperimentale del campionamento e le successive analisi microbiologiche, ecotossicologiche e chimico-fisiche che portano alla scelta delle alternative più idonee al riutilizzo del refluo in uscita dal depuratore di Marina di Pisa.
Nel capitolo “risultati e conclusioni” si comparano i parametri del refluo ottenuti sperimentalmente attraverso un monitoraggio condotto per tutto l’anno 2003 e nel primo semestre dell’anno 2004, proponendo delle soluzioni relativamente ai parametri che eccedono la normativa del riutilizzo.
File