ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09252012-150711


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE VIVO, GIUSEPPE
URN
etd-09252012-150711
Titolo
Progettazione e realizzazione di un data warehouse degli ordini e della produzione in un'azienda industriale
Dipartimento
INTERFACOLTA'
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Ruggieri, Salvatore
controrelatore Prof. Albano, Antonio
Parole chiave
  • data warehouse
  • data mart
  • olap
  • etl
  • staging area
Data inizio appello
12/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2052
Riassunto
L’obiettivo della tesi è quello di descrivere le fasi di progettazione e realizzazione di un data warehouse a supporto delle decisioni strategiche a carico dei responsabili commerciali e della produzione dell’Azienda. Detto strumento ha come finalità primaria quella di fornire elementi indispensabili a condurre analisi dalle quali scaturiscono processi decisionali.
Il presente lavoro di tesi è organizzato nel modo seguente.
Il Capitolo 2 è dedicato alla descrizione dello studio del caso, illustra brevemente il contesto aziendale di riferimento, analizza i principali processi e raccoglie i requisiti di analisi più significativi.
Il Capitolo 3 è dedicato alla progettazione iniziale del data warehouse, partendo dalla specifica dei requisiti, fino ad arrivare al disegno concettuale iniziale dei data mart interessati. Per fare questo vengono identificati i fatti, le dimensioni e le misure.
Il Capitolo 4 è dedicato alla progettazione finale del data warehouse, partendo dall’analisi della base dati operazionale, realizzando gli schemi concettuali e logici finali dei data mart ed infine progettando lo schema logico del data warehouse.
Il Capitolo 5 è dedicato alla descrizione della tecnologica adottata, esplicitando i motivi che hanno portato a scegliere la piattaforma Microsoft per la Business Intelligence (MS SQL Server 2008) per la realizzazione del processo di data warehousing. Nello specifico vengono descritte le caratteristiche salienti dei software a disposizione per lo sviluppo e le loro limitazioni.
Il Capitolo 6 descrive lo sviluppo delle procedure di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati. Viene motivata la scelta architetturale di realizzare un’area di staging intermedia tra le sorgenti ed il data warehouse, indicando gli effetti che essa produce sullo sviluppo delle procedure ETL. Si delineano i punti salienti della implementazione, ponendo l’attenzione sulla descrizione dei problemi riscontrati nell’affrontare la realizzazione di tali procedure e le relative soluzioni adottate.
Il Capitolo 7 è dedicato ai risultati ottenuti a seguito delle analisi effettuate sui cubi OLAP e, per ognuno di essi, vengono riportate le relative considerazioni.
Verranno infine tratte le conclusioni sull’esito del lavoro svolto e verranno avanzate proposte per ulteriori sviluppi futuri.
File