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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09252012-103854


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SUFFREDINI, MARIA GRAZIA
URN
etd-09252012-103854
Titolo
Ricerca di marketing a supporto delle decisioni aziendali: il caso Penelope s.r.l.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
11/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2052
Riassunto
Il presente lavoro mostra attraverso l’analisi di un caso reale l’importanza delle ricerche di marketing nel fornire informazioni a sostegno delle decisioni aziendali. Dopo una breve rassegna su alcuni dei metodi più utilizzati di indagini qualitative, la tesi presenta la metodologia della ricerca che ha permesso di raccogliere le informazioni richieste da un’azienda che si trovava di fronte alla scelta di entrare o meno in un nuovo segmento di mercato. L’azienda oggetto dell’analisi è Penelope s.r.l, impegnata da tempo sia sul mercato nazionale che su quelli esteri nella produzione e vendita di capi di abbigliamento in cashmere di qualità rivolti al segmento dei bambini dagli 0 ai 16 anni. Questa azienda, intenzionata a penetrare in un nuovo segmento di mercato, quello dei giovani dai 19 ai 30 anni, aveva l’esigenza di disporre di informazioni-chiave per decidere in merito all’opportunità e alla fattibilità di tale iniziativa. La presente ricerca attraverso l’applicazione di tecniche di ricerca innovative (blind test, product test e role-playing) ha messo in evidenza i vantaggi che possono derivare dall’impiego sinergico degli strumenti qualitativi e quantitativi nell’ambito delle ricerche di marketing.
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