ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242014-082741


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARI, SILVIA
URN
etd-09242014-082741
Titolo
Lo studio del benessere organizzativo attraverso il modello VARP: un caso di due aziende nel settore dei trasporti
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Aiello, Antonio
Parole chiave
  • valutazione
  • stress
  • benessere organizzativo
  • varp
  • modello
  • psicologia
  • azienda
Data inizio appello
20/10/2014
Consultabilità
Tesi non consultabile
Data di rilascio
20/10/2084
Riassunto
Il VARP (“Valutazione dei Rischi Psicosociali”) è un modello per lo studio dello stress-lavoro correlato (Aiello et al., 2012). In questa tesi si propone uno degli strumenti delineati entro il modello: il Va.RP-M, somministrato in due aziende di trasporti del territorio livornese.
La prima parte dell'elaborato si sviluppa in un primo capitolo volto ad approfondire una specifica prospettiva psicologico-sociale dello studio dello stress-lavoro correlato delineata tramite il Modello VARP. Nel secondo capitolo viene presentato più puntualmente il framework operativo del modello VARP, discutendone la struttura e i vari strumenti.
Nella seconda parte della tesi viene illustrata la ricerca svolta, illustrandone la pianificazione progettuale circa contenuti, ipotesi, e metodo. Le analisi statistiche applicate ai dati provenienti da 63 partecipanti allo studio avviano alla discussione dei risultati conseguiti.
Nelle due aziende interessate applicando il modello VARP per l'analisi dello stress-lavoro correlato, tale modello si conferma in grado di offrire l'accesso ad un quadro conoscitivo capace di indagare più dimensioni organizzative simultaneamente: le fonti di tensione (o aree di benessere), le strategie di coping (orientato al compito e alle emozioni) e gli effetti sulla salute. Nell'insieme i risultati conseguiti avviano verso spunti per proposte di "Soluzioni pratiche".
File