ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242013-215529


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAZZERI, ALESSANDRO
URN
etd-09242013-215529
Titolo
ANALISI DEI FLUSSI DI ATTIVITA NEI PROCESSI AZIENDALI: UN APPROCCIO BASATO SU AGENTI E STIGMERGIA
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof.ssa Vaglini, Gigliola
relatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • analisi processi
  • stigmergia
  • sistemi multi agente
Data inizio appello
11/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il contesto economico attuale è caratterizzato da incertezza ed instabilità che comportano sempre più problemi per le aziende. La strada della competizione viene talvolta abbandonata per intraprendere percorsi collaborativi, in cui gruppi di aziende cooperano verso il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi in modo da ottenere vantaggi competitivi sui concorrenti. Considerando che talvolta è già difficile analizzare l'andamento dei processi di una singola azienda, avere una visione globale della situazione in un contesto collaborativo è tutt'altro che semplice in quanto la condivisione di informazioni diventa un problema molto delicato: ogni singola azienda ha dei dati propri che possono comportare un vantaggio nei confronti degli altri; condividere alcuni di questi dati con altre aziende consente di migliorare i risultati nel contesto di gruppo collaborativo facendo però perdere il vantaggio del singolo.
La tesi intende affrontare il problema dell'analisi dei flussi di attività nei processi aziendali utilizzando un approccio basato sul concetto di agente e su meccanismi di scambio di informazioni indiretti come la stigmergia. Il principale vantaggio dell'utilizzo di agenti consiste nell'avere la capacità di potersi adattare a nuovi contesti senza dover effettuare modifiche strutturali del sistema informatico; la flessibilità di questo approccio attenua le difficoltà prodotte dall'incertezza dei mercati e del contesto economico. La stigmergia è una forma di comunicazione indiretta usata da alcune specie d'insetti e permette d'inserire un'alternativa al contatto diretto tra agenti rendendo possibile alla struttura di diventare flessibile e scalabile alle modifiche che avvengono nel tempo.
La combinazione di questi due elementi permette di sviluppare un sistema che attraverso le azioni messe in atto dalle singole aziende, azioni che saranno comunque indirizzate al beneficio individuale, possa far emergere un comportamento di gruppo collaborativo.
File