logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242013-131354


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ESPOSTO, VALENTINA
URN
etd-09242013-131354
Titolo
Il processo di gestione dei crediti commerciali. Il caso Fosber S.p.A
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • rischio
  • Fosber
  • credito
Data inizio appello
10/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riassunto analitico
La presente tesi affronta il tema della gestione del credito commerciale nelle sue tre dimensioni: economica, finanziaria e di rischio.
In particolare, l’obiettivo di questo lavoro è evidenziare la trasversalità del processo di gestione del credito, che non si riduce alla mera attività di recupero dei crediti in sofferenza, ma ha inizio direttamente nella fase di acquisizione dell’ordine di un cliente.
Tutte le funzioni devono essere coinvolte nella gestione del credito commerciale per ridurre al minimo i casi di crediti scaduti e non incassati o di ritardi nei pagamenti dovuti a eventi su cui si poteva intervenire preventivamente.
La tesi è composta da tre capitoli, il primo è diretto a inquadrare il rischio di credito e le sue diverse manifestazioni nel sistema di rischi aziendali.
Il secondo, invece, definisce i caratteri delle aziende industriali dal punto di vista organizzativo, gestionale e strategico.
In particolare, sono descritte le principali tipologie di strutture organizzative, i processi principali e di supporto e le dinamiche di crescita che contraddistinguono le aziende industriali.
Il terzo, infine, analizza empiricamente il ciclo attivo della società Fosber S.p.A., sottolineando tutte le circostanze in cui si interviene per gestire il credito commerciale e descrivendo il processo di recupero crediti svolto dal credit manager.
Dalla mappatura del processo si è cercato di individuare gli eventi che possono aumentare il rischio di credito e i possibili interventi preventivi per eliminare o ridurre in termini di probabilità o impatto un’eventuale manifestazione di quest’ultimi.
File