logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242013-115949


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANSEVERO, GABRIELE
URN
etd-09242013-115949
Titolo
Effetti di un trattamento cronico con fluoxetina nel recupero della memoria spaziale e della plasticita' sinaptica ippocampale in un modello murino della sindrome Down
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Dott. Sale, Alessandro
Parole chiave
  • Ts65Dn
  • elettrofisiologia
  • neurobiologia
Data inizio appello
21/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente Tesi di Laurea intende investigare gli effetti di un trattamento cronico con fluoxetina nel recupero delle disfunzioni mnemoniche e di plasticità sinaptica ippocampale nel topo Ts65Dn. La fluoxetina è un inibitore selettivo del reuptake della serotonina attualmente utilizzato come trattamento farmacologico standard per numerose patologie psichiatriche.
Nella prima parte della Tesi ho eseguito uno studio volto a stabilire un dosaggio appropriato per minimizzare il rischio di effetti collaterali. Precedenti studi hanno dimostrato come la fluoxetina abbia un'azione pro-convulsivante in modelli animali; inoltre, un dosaggio elevato di tale farmaco può essere responsabile di crisi di tipo epilettico anche nell'uomo. Tramite un’indagine dose-effetto ho potuto stabilire che il dosaggio di 10 mg/Kg/die si dimostra sicuro nei topi Ts65Dn, non lasciando registrare nessun caso di attacchi convulsivi o morti improvvise. Nella seconda parte della Tesi, ho quindi potuto valutare gli effetti di un trattamento cronico con fluoxetina al dosaggio precedentemente stabilito; la fluoxetina è stata somministrata nell’acqua da bere per 8 settimane. I risultati hanno mostrato che tale trattamento consente un recupero delle abilità di memoria spaziale e della plasticità sinaptica ippocampale nei topi Ts65Dn adulti.
Complessivamente, i risultati riportati nella presente Tesi di Laurea suggeriscono una possibile applicazione clinica della fluoxetina nel trattamento delle disfunzioni fenotipiche associate alla sindrome di Down.
File