logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242012-105246


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
LUFT, TOBIAS
URN
etd-09242012-105246
Titolo
L'impiego di maschere di taglio paziente specifiche nella chirurgia protesica di ginocchio
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Lisanti, Michele
Parole chiave
  • protesi
  • maschere di taglio paziente specifiche
  • ginocchio
  • visionaire
Data inizio appello
16/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2052
Riassunto
Il gruppo di ricerca ritiene che l'utilizzo di maschere di taglio paziente specifiche possa offrire numerose potenzialità rispetto alla tecnica tradizionale. Questa tecnica moderna, infatti, permette al chirurgo di individualizzare ogni paziente e ridurre le possibilità di malallineamento. Vi è inoltre la possibilità di ridurre il numero delle componenti da sterilizzare e, quindi, da utilizzare sul tavolo operatorio, visto e considerato che le dimensioni delle componenti sono conosciute prima dell’intervento. Di conseguenza, si riscontra un maggior turn-over all’interno della sala operatoria in virtù del minor tempo di sterilizzazione e di pulizia degli strumentari. Le minor perdite di sangue riducono la possibilità di emotrasfusioni.
L'insieme di tutti questi aspetti determina una riduzione dei costi che permettono di ammortizzare il maggior costo derivante dall’esecuzione pre-operatoria di una RM. Il minor sanguinamento ed il minor stress chirurgico determinano, inoltre, una più veloce ripresa funzionale e, quindi, una minore ospedalizzazione.
Le conclusioni tratte dallo studio condotto vanno comunque integrate con ulteriori studi che presentino casistiche di dimensioni maggiori e, comunque, con follow-up di durata maggiore, al fine di poter trarre conclusioni definitive.
File